Fushigi Yugi

Sin da quando comprai il primo volumetto di Fushigi Yugi rimasi subito colpita dalla trama avvincente, pur essendo ancora all'inizio della storia. Ciò che fa di questo manga un capolavoro, è la bravura della sua mangaka, Yuu Watase, che ha saputo intrecciare tutti quegli elementi che fanno di un manga, un manga completo: sentimento, azione, comicità, drammaticità e soprattutto il fatto che non è mai scontato! Accadono sempre colpi di scena (vedi ad esempio la morte inaspettata di Nuriko) e ogni volta non si sa mai cosa possa accadere! Questo rende la trama sempre avvincente e quindi mai noiosa^-^ Un altro elemento fondamentale che rende Fushigi Yugi meraviglioso è lo stile di Yuu Watase: io lo trovo semplicemente bellissimo^-^. Riuscire a trasmettere un'emozione anche solo attraverso uno sguardo,qualunque essa sia, rabbia, disperazione, felicità, paura, fa di una mangaka una grandissima mangaka!!!

Le vostre recensioni

Recensione a cura diMiakaxyz

Visita il suo sito: www.fushigiyuugi.it

 


 

La storia:
"Questa storia narra di una ragazza che, dopo essersi impossessata delle sette stelle di Suzaku, otterrà un enorme potere, e sarà in grado di realizzare qualunque desiderio....la leggenda dice questo.
La storia stessa è un incantesimo, e chi la legge per intero otterrà gli stessi poteri della protagonista, e potrà così realizzare i propri desideri.
Non appena si volterà questa pagina il racconto comincerà a diventare reale...E così la ragazza della leggenda spalancò le porte del mondo incantato. In questo modo comincia il racconto."
 
Fushigi Yuugi, che tradotto significa "Il romanzo misterioso", narra la storia di due studentesse Miaka Yuki e Yui Hongo che trovano in una biblioteca un libro cinese intitolato "L'universo dei quattro dei". Leggendo il libro le ragazze si ritrovano catapultate in un'altro mondo simile all'antica Cina.
Le ragazze conoscono un affascinate ragazzo di nome Tamahome che le salva da dei loschi tipi.
Miaka rimane nel libro, mentre Yui ritorna nella realtà, dove continua a seguire le avventure di Miaka leggendo il libro in biblioteca. In seguito Yui si ritroverà di nuovo all'interno del libro e sarà il fratello di Miaka che continuerà la lettura del libro per scoprire cosa sta accadendo alla sorella. Il regno in cui le ragazze si ritrovano è diviso in quattro stati, ognuno dei quali adora una diversa divinità.
Le ragazze provenienti dagli altri mondi sono destinate, secondo la leggenda a diventare le sacerdotesse di uno di questi dei, per poterli evocare. Per far apparire il dio, le sacerdotesse dovranno prima trovare i sette guerrieri delle sette costellazioni che la proteggono (Senshi). Miaka diventa la Sacerdotessa della Fenice (Suzaku no Miko) e Yui la Sacerdotessa del Drago (Seiryuu no Miko). I regni delle rispettive sacerdotesse, però, sono in guerra, e tiene divise le due ragazze.
Tutte e due, inoltre, sono innamorate di Tamahome e appena Yui scopre che Tamahome ricambia l'affetto per Miaka, si distacca completamente da lei. Nakago, una delle sette costellazioni di Seiryuu, si farà aiutare da Yui per evitare che Miaka invochi il dio della Fenice.
 
Commento:
Fushigi Yuugi ha riscosso in Giappone un enorme successo, e l'autrice Yuu Watase è diventata famosa proprio per quest'opera dalla trama intricata e travolgente, piena di colpi di scena, ironia e umorismo. Le caratteristiche dei personaggi sono singolari, come Nuriko che si traveste da donna, o le strane faccine di Chichiri. La storia si svolge alternandosi tra il Giappone moderno, da dove provengono Yui e Miaka, e l'antica Cina, dove si svolge la storia in cui esse sono piombate. Sono due mondi diversi, distanti tra di loro, ove il tempo non coincide con quello reale, poichè scorre lentamente rispetto al libro: solo la leggenda dei quattro Dei li unisce.
La storia dei primi 13 tankobon è narrata anche nella serie tv, mentre gli ultimi 5 volumetti del manga sono una storia a se, che verrà animata per il secondo OAV. La serie animata è costituita appunto da tre OAV, tutti sequel del manga, e una serie tv di 52 puntate. Sono molto ben fatte, e lo stile dell'autrice è piuttosto fedele e marcato. Il genere fantasy impresso in questo manga, riesce a dare un tocco in più ad una che potrebbe essere anche solo una normale storia shoujo.
Molti sono i cd musicali dedicati a Fushigi Yuugi, di cui fa parte anche una serie di cd book contenenti delle scene recitate. Gli artbook che l'autrice gli ha dedicato sono due: uno per la serie tv e uno per il manga, ricchi di immagini a colori e schede dei personaggi.
La storia nel complesso è buona, ben sviluppata e con vari sbocchi per delle possibili nuove trame. Infatti l'autrice sta ideando il manga Fushigi Yuugi Genbu Kaiden, dedicato alla storia della sacerdotessa di Genbu.
Il finale forse è semplice e scontato, come in ogni shoujo, ma ricco di magia e sentimenti d'amore e di amicizia, che terranno legati per sempre i protagonisti.
 
Ringrazio Miakaxyz non solo per la recensione, ma anche per le immagini che mi ha gentilmente inviato:
             

--------------------------------------------------

Manda anche tu la tua recensione su Fushigi Yugi!!!!!!!

E-mail me

 

Back to Recensioni home

Home